ANTONI GAUDI (1852-1926)
maestro dell'Architettura Organica Cristiana come lode e gloria a Dio
Antoni Gaudí i Cornet è il maggiore esponente della architettura organica cristiana, nacque il 25 giugno 1852 a Reus, nelle vicinanze di
Tarragona. Studiò a Reus e a Barcellona e sin dal 1869 si interessò di
restauro, collaborando con vari architetti spagnoli e studiando l’opera
di Viollet-le-Duc.
Del 1878 è la sua prima costruzione, la casa Vincens a Barcellona, in cui si notano influssi delle architetture gotiche e moresche e il suo gusto per l’esuberante decorazione, ancor più evidenti nella successiva costruzione, il palazzo Guëll (1885-1889), anch’esso a Barcellona, grandioso complesso, oggi in parte modificato.
Nel 1883 iniziò i lavori della chiesa della Sagrada Familia, sempre a Barcellona, che è il suo capolavoro, rimasto incompiuto poichè delle dodici torri previste, solo quattro furono compiute. L’edificio è una geniale espressione di architetura organica cristiana, dove i riferimenti epocali agli stili neogotico e floreale sono inglobati in una concezione materico-strutturale dove la verità della natura incontra la sovrastorica verità della fede in Cristo e nel mistero della Chiesa.
Attualmente è in corso il completamento della chiesa della Sagrada Familia che si prevede per il 2026 (centenario della morte di Gaudi).
Progettò quindi la villa El Capricho a Comillas (1883-1885), costruì il già ricordato palazzo Guëll e il collegio delle Teresine a Barcellona, l’arcivescovado di Astorga, la Casa de los Botines (1892-1894) e la cappella Guëll a Santa Coloma, notevole per l’uso delle vetrate e delle maioliche colorate e per le originali soluzioni strutturali. La maiolica ebbe poi vasto impiego nel parco Guëll a Barcellona, opera famosa per la sua attraente originalità; qui l’architetto abitò fino alla morte, che avvenne il 10 giugno 1926. Morì investito da un tram, lasciando incompiute molte opere.
Ultime sue opere furono i lavori di restauro per la cattedrale di Maiorca, la costruzione della villa di Bellesguard (1900-1902) e delle case Batllò e Milà a Barcellona, ove prevalgono ritmi ondulati.
Del 1878 è la sua prima costruzione, la casa Vincens a Barcellona, in cui si notano influssi delle architetture gotiche e moresche e il suo gusto per l’esuberante decorazione, ancor più evidenti nella successiva costruzione, il palazzo Guëll (1885-1889), anch’esso a Barcellona, grandioso complesso, oggi in parte modificato.
Nel 1883 iniziò i lavori della chiesa della Sagrada Familia, sempre a Barcellona, che è il suo capolavoro, rimasto incompiuto poichè delle dodici torri previste, solo quattro furono compiute. L’edificio è una geniale espressione di architetura organica cristiana, dove i riferimenti epocali agli stili neogotico e floreale sono inglobati in una concezione materico-strutturale dove la verità della natura incontra la sovrastorica verità della fede in Cristo e nel mistero della Chiesa.
Attualmente è in corso il completamento della chiesa della Sagrada Familia che si prevede per il 2026 (centenario della morte di Gaudi).
Progettò quindi la villa El Capricho a Comillas (1883-1885), costruì il già ricordato palazzo Guëll e il collegio delle Teresine a Barcellona, l’arcivescovado di Astorga, la Casa de los Botines (1892-1894) e la cappella Guëll a Santa Coloma, notevole per l’uso delle vetrate e delle maioliche colorate e per le originali soluzioni strutturali. La maiolica ebbe poi vasto impiego nel parco Guëll a Barcellona, opera famosa per la sua attraente originalità; qui l’architetto abitò fino alla morte, che avvenne il 10 giugno 1926. Morì investito da un tram, lasciando incompiute molte opere.
Ultime sue opere furono i lavori di restauro per la cattedrale di Maiorca, la costruzione della villa di Bellesguard (1900-1902) e delle case Batllò e Milà a Barcellona, ove prevalgono ritmi ondulati.
In tutte le sue opere Gaudi dimostra ed esprime un sapiente utilizzo
delle proprietà naturali dei materiali nelle loro capacità statiche,
espressive e cromatiche. La Natura è per lui un libro aperto che rivela
la Verità e che occorre conoscere per realizzare una armoniosa e
significativa architettura organica cristiana, integrata alla vita e all'amore creativo di Dio. La fede cristiana è stata
sempre per Gaudi un principio fondamentale da trasmettere con i mezzi
espressivi dell'architettura a lode e gloria di Dio.
Pensieri di Antoni Gaudì :
"...La bellezza è l'ultima parola che l'intelletto pensante possa osare di pronunciare, perché non fa altro che incoronare, quale aureola di splendore inafferrabile, il duplice astro del vero e del bene e il loro indissolubile rapporto... questa è la bellezza disinteressata alla quale non osiamo più credere, una bellezza che esige per lo meno altrettanto coraggio e forza di decisione della verità e della bontà..."
"...La creazione continua incessantemente attraverso la mediazione degli uomini; l'uomo non crea: scopre e parte da questa scoperta. Chi cerca le leggi della natura per conformare ad esse opere nuove collabora con il Creatore. Chi copia non collabora. Per questo motivo, l'originalità consiste nel tornare alle origini..."
"...La Bellezza è lo splendore della Verità; senza Verità non c'è arte. Per trovare la Verità bisogna conoscere bene gli esseri del Creato...l'amore per la Verità deve essere superiore a qualsiasi altro..."
"...L'Architettura crea l'organismo e perciò deve avere una legge in armonia con quelle di natura..."
"...Se volete fare un buon lavoro dovete avere prima di tutto l'amore, e poi la tecnologia e l'abilità..."
"...L'uomo senza religione è un uomo spiritualmente mancato, un uomo mutilato..."
"...La Chiesa non smette di costruire e per questo il suo capo è il Pontefice - che significa costruttore di ponti -; le chiese sono dei ponti per giunere alla Gloria..."
"...La Chiesa si serve di tutte le arti, spaziali (architettura, scultura, pittura, oreficeria...) e temporali (poesia, canto, musica...); la liturgia ci insegna l'estetica più raffinata..."
"...Non bisogna confondere la povertà con la miseria. La povertà genera eleganza e bellezza; la ricchezza genera opulenza e complicazioni, che non possono essere belle..."
"...L'architettura è la madre delle arti plastiche. La scultura e la pittura hanno bisogno della prima. Tutta la sua eccellenza deriva dalla luce. L'architettura è l'ordinamento della luce; la scultura è un gioco di luce; la pittura è la riproduzione della luce mediante i colori, i quali sono la scomposizione della luce stessa..."
"...L'architettura è arte: la meccanica è lo scheletro, ma le manca la carne che le conferisce armonia, ossia la forma che la avvolge, e una volta ottenuta l'armonia avrà arte..."
"...L'architetto è l'uomo della sintesi. Capace di vedere le cose nel loro insieme prima ancora di realizzarle, egli situa e armonizza gli elementi nel loro rapporto plastico e li pone alla giusta distanza. In questa intuizione previa sono già delineate la qualità statica e il senso policromo dell'opera.."
"...La qualità essenziale dell'opera d'arte è l'armonia: nelle opere plastiche nasce dalla luce, che dà rilievo, decora."
"...Il grande libro sempre aperto e che occorre sforzarsi di leggere è quello della Natura...Esistono due rivelazioni: una è quella dottrinale della Morale e della Religione; l'altra è quella che si basa sui fatti, quella del grande libro della Natura..."
"...(nella Sagrada Familia) che le volte siano dei paraboloidi iperbolici, e questo per molte ragioni. Si tratta di un manifico simbolo della Santissima Trinità, perchè sono formati da due generatrici rette, e infinite, e da una terza generatrice, anch'essa retta e infinita, che poggia sulle altre due: il Padre e il Figlio, uniti dallo Spirito Santo; tutti e tre ugualmente infiniti..."
"...Il Tempio della Sagrada Familia è fatto dal popolo, che vi trova riflesso il proprio modo di essere. E' un'opera affidata alle mani di Dio e alla volontà del popolo. Vivendo con il popolo e rivolgendosi a Dio, l'architetto realizza il proprio lavoro. E' la Provvidenza che, secondo i suoi alti disegni, porta a termine l'opera..."
Chiesa della Sagrada Familia, Barcellona, di Antoni Gaudi
SANTA MESSA CON DEDICAZIONE
DELLA CHIESA DELLA SAGRADA FAMILIA E DELL’ALTARE
DELLA CHIESA DELLA SAGRADA FAMILIA E DELL’ALTARE
OMELIA DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI
Barcelona
Domenica, 7 novembre 2010
Domenica, 7 novembre 2010
(Video)
Amatissimi fratelli e sorelle nel Signore.
“Questo giorno è consacrato al Signore, vostro Dio; non fate lutto e non piangete… La gioia del Signore è la vostra forza” (Ne
8,9-11). Con queste parole della prima lettura che abbiamo proclamato
desidero salutare tutti voi che siete qui presenti per partecipare a
questa celebrazione. Rivolgo un affettuoso saluto alle Loro Maestà i
Reali di Spagna, che hanno voluto cordialmente unirsi a noi. Il mio
grato saluto va al Signor Cardinale Lluís Martínez Sistach, Arcivescovo
di Barcellona, per le parole di benvenuto e il suo invito per la
dedicazione di questa chiesa della Sacra Famiglia, meravigliosa sintesi
di tecnica, di arte e di fede. Saluto anche il Cardinale Ricardo María
Carles Gordó, Arcivescovo emerito di Barcellona, gli altri Signori
Cardinali e Fratelli nell’Episcopato, specialmente il Vescovo ausiliare
di questa Chiesa particolare, così come i numerosi sacerdoti, diaconi,
seminaristi, religiosi e fedeli che partecipano a questa solenne
celebrazione. Nello stesso tempo, rivolgo il mio deferente saluto alle
Autorità Nazionali, Regionali e Locali, così come ai membri di altre
comunità cristiane, che si uniscono alla nostra gioia e lode grata a
Dio.
Questo giorno è un punto significativo in una lunga storia di
aspirazioni, di lavoro e di generosità, che dura da più di un secolo. In
questi momenti, vorrei ricordare ciascuna delle persone che hanno reso
possibile la gioia che oggi pervade tutti noi: dai promotori fino agli
esecutori di quest’opera; dagli architetti e muratori della stessa, a
tutti quelli che hanno offerto, in un modo o nell’altro, il loro
insostituibile contributo per rendere possibile la progressiva
costruzione di questo edificio. E ricordiamo, soprattutto, colui che fu
anima e artefice di questo progetto: Antoni Gaudí, architetto geniale e
cristiano coerente, la cui fiaccola della fede arse fino al termine
della sua vita, vissuta con dignità e austerità assoluta. Quest’evento è
anche, in qualche modo, il punto culminante e lo sbocco di una storia
di questa terra catalana che, soprattutto a partire dalla fine del XIX
secolo, diede una moltitudine di santi e di fondatori, di martiri e di
poeti cristiani. Storia di santità, di creazioni artistiche e poetiche,
nate dalla fede, che oggi raccogliamo e presentiamo come offerta a Dio
in questa Eucaristia.
La gioia che provo nel poter presiedere questa celebrazione si è
accresciuta quando ho saputo che questo edificio sacro, fin dalle sue
origini, è strettamente legato alla figura di san Giuseppe. Mi ha
commosso specialmente la sicurezza con la quale Gaudí, di fronte alle
innumerevoli difficoltà che dovette affrontare, esclamava pieno di
fiducia nella divina Provvidenza: “San Giuseppe completerà il tempio”.
Per questo ora non è privo di significato il fatto che sia un Papa il
cui nome di battesimo è Giuseppe a dedicarlo.
Cosa significa dedicare questa chiesa? Nel cuore del mondo, di fronte
allo sguardo di Dio e degli uomini, in un umile e gioioso atto di fede,
abbiamo innalzato un’immensa mole di materia, frutto della natura e di
un incalcolabile sforzo dell’intelligenza umana, costruttrice di
quest’opera d’arte. Essa è un segno visibile del Dio invisibile, alla
cui gloria svettano queste torri, frecce che indicano l’assoluto della
luce e di colui che è la Luce, l’Altezza e la Bellezza medesime.
In questo ambiente, Gaudí volle unire l’ispirazione che gli veniva
dai tre grandi libri dei quali si nutriva come uomo, come credente e
come architetto: il libro della natura, il libro della Sacra Scrittura e
il libro della Liturgia. Così unì la realtà del mondo e la storia della
salvezza, come ci è narrata nella Bibbia e resa presente nella
Liturgia. Introdusse dentro l’edificio sacro pietre, alberi e vita
umana, affinché tutta la creazione convergesse nella lode divina, ma,
allo stesso tempo, portò fuori i “retabli”, per porre davanti agli
uomini il mistero di Dio rivelato nella nascita, passione, morte e
resurrezione di Gesù Cristo. In questo modo, collaborò in maniera
geniale all’edificazione di una coscienza umana ancorata nel mondo,
aperta a Dio, illuminata e santificata da Cristo. E realizzò ciò che
oggi è uno dei compiti più importanti: superare la scissione tra
coscienza umana e coscienza cristiana, tra esistenza in questo mondo
temporale e apertura alla vita eterna, tra la bellezza delle cose e Dio
come Bellezza. Antoni Gaudí non realizzò tutto questo con parole, ma con
pietre, linee, superfici e vertici. In realtà, la bellezza è la grande
necessità dell’uomo; è la radice dalla quale sorgono il tronco della
nostra pace e i frutti della nostra speranza. La bellezza è anche
rivelatrice di Dio perché, come Lui, l’opera bella è pura gratuità,
invita alla libertà e strappa dall’egoismo.
Abbiamo dedicato questo spazio sacro a Dio, che si è rivelato e
donato a noi in Cristo per essere definitivamente Dio con gli uomini. La
Parola rivelata, l’umanità di Cristo e la sua Chiesa sono le tre
espressioni massime della sua manifestazione e del suo dono agli uomini.
“Ciascuno stia attento a come costruisce. Infatti nessuno può porre un
fondamento diverso da quello che già vi si trova, che è Gesù Cristo” (1Cor
3, 10-11), dice san Paolo nella seconda lettura. Il Signore Gesù è la
pietra che sostiene il peso del mondo, che mantiene la coesione della
Chiesa e che raccoglie in ultima unità tutte le conquiste dell’umanità.
In Lui abbiamo la Parola e la Presenza di Dio, e da Lui la Chiesa riceve
la propria vita, la propria dottrina e la propria missione. La Chiesa
non ha consistenza da se stessa; è chiamata ad essere segno e strumento
di Cristo, in pura docilità alla sua autorità e in totale servizio al
suo mandato. L’unico Cristo fonda l’unica Chiesa; Egli è la roccia sulla
quale si fonda la nostra fede. Basati su questa fede, cerchiamo insieme
di mostrare al mondo il volto di Dio, che è amore ed è l’unico che può
rispondere all’anelito di pienezza dell’uomo. Questo è il grande
compito, mostrare a tutti che Dio è Dio di pace e non di violenza, di
libertà e non di costrizione, di concordia e non di discordia. In questo
senso, credo che la dedicazione di questa chiesa della Sacra Famiglia,
in un’epoca nella quale l’uomo pretende di edificare la sua vita alle
spalle di Dio, come se non avesse più niente da dirgli, è un avvenimento
di grande significato. Gaudí, con la sua opera, ci mostra che Dio è la
vera misura dell’uomo, che il segreto della vera originalità consiste,
come egli diceva, nel tornare all’origine che è Dio. Lui stesso, aprendo
in questo modo il suo spirito a Dio, è stato capace di creare in questa
città uno spazio di bellezza, di fede e di speranza, che conduce l’uomo
all’incontro con colui che è la verità e la bellezza stessa. Così
l’architetto esprimeva i suoi sentimenti: “Una chiesa [è] l’unica cosa
degna di rappresentare il sentire di un popolo, poiché la religione è la
cosa più elevata nell’uomo”.
Quest’affermare Dio porta con sé la suprema affermazione e tutela
della dignità di ogni uomo e di tutti gli uomini: “Non sapete che siete
tempio di Dio?... Santo è il tempio di Dio, che siete voi” (1Cor
3, 16-17). Ecco qui unite la verità e la dignità di Dio con la verità e
la dignità dell’uomo. Nel consacrare l’altare di questa chiesa, tenendo
presente che Cristo è il suo fondamento, noi presentiamo al mondo Dio
che è amico degli uomini, e invitiamo gli uomini ad essere amici di Dio.
Come insegna l’episodio di Zaccheo, di cui parla il Vangelo odierno
(cfr Lc 19,1-10), se l’uomo lascia entrare Dio nella sua vita e
nel suo mondo, se lascia che Cristo viva nel suo cuore, non si pentirà,
ma anzi sperimenterà la gioia di condividere la sua stessa vita, essendo
destinatario del suo amore infinito.
L’iniziativa della costruzione di questa chiesa si deve
all’Associazione degli Amici di san Giuseppe, che vollero dedicarla alla
Sacra Famiglia di Nazaret. Da sempre, il focolare formato da Gesù,
Maria e Giuseppe è stato considerato una scuola di amore, preghiera e
lavoro. I patrocinatori di questa chiesa volevano mostrare al mondo
l’amore, il lavoro e il servizio vissuti davanti a Dio, così come li
visse la Sacra Famiglia di Nazaret. Le condizioni di vita sono
profondamente cambiate e con esse si è progredito enormemente in ambiti
tecnici, sociali e culturali. Non possiamo accontentarci di questi
progressi. Con essi devono essere sempre presenti i progressi morali,
come l’attenzione, la protezione e l’aiuto alla famiglia, poiché l’amore
generoso e indissolubile di un uomo e una donna è il quadro efficace e
il fondamento della vita umana nella sua gestazione, nella sua nascita,
nella sua crescita e nel suo termine naturale. Solo laddove esistono
l’amore e la fedeltà, nasce e perdura la vera libertà. Perciò, la Chiesa
invoca adeguate misure economiche e sociali affinché la donna possa
trovare la sua piena realizzazione in casa e nel lavoro, affinché l’uomo
e la donna che si uniscono in matrimonio e formano una famiglia siano
decisamente sostenuti dallo Stato, affinché si difenda come sacra e
inviolabile la vita dei figli dal momento del loro concepimento,
affinché la natalità sia stimata, valorizzata e sostenuta sul piano
giuridico, sociale e legislativo. Per questo, la Chiesa si oppone a
qualsiasi forma di negazione della vita umana e sostiene ciò che
promuove l’ordine naturale nell’ambito dell’istituzione familiare.
Contemplando ammirato questo ambiente santo di incantevole bellezza,
con tanta storia di fede, chiedo a Dio che in questa terra catalana si
moltiplichino e consolidino nuovi testimoni di santità, che offrano al
mondo il grande servizio che la Chiesa può e deve prestare all’umanità:
essere icona della bellezza divina, fiamma ardente di carità, canale
perché il mondo creda in Colui che Dio ha mandato (cfr Gv 6,29).
Cari fratelli, nel dedicare questa splendida chiesa, supplico, al
tempo stesso, il Signore delle nostre vite che da questo altare, che ora
verrà unto con olio santo e sopra il quale si consumerà il sacrificio
d’amore di Cristo, sgorghi un fiume continuo di grazia e di carità su
questa città di Barcellona e sui suoi abitanti, e sul mondo intero. Che
queste acque feconde riempiano di fede e di vitalità apostolica questa
Chiesa arcidiocesana, i suoi Pastori e fedeli.
Desidero, infine, affidare all’amorosa protezione della Madre di Dio,
Maria Santissima, “Rosa di aprile”, “Madre della Mercede”, tutti voi
qui presenti e tutti coloro che con parole e opere, con il silenzio o la
preghiera, hanno reso possibile questo miracolo architettonico. Che
Ella presenti al suo divin Figlio anche le gioie e le sofferenze di
coloro che giungeranno in futuro in questo luogo sacro, perché, come
prega la Liturgia della dedicazione delle chiese, i poveri possano
trovare misericordia, gli oppressi conseguire la vera libertà e tutti
gli uomini rivestirsi della dignità di figli di Dio. Amen.
Un architetto sugli altari
di Juan Bassegoda Nonell
Alla morte di Antonio Gaudí, il 10 giugno 1926, nella città di Barcellona c'era già un grande sentimento sulla santità di questo architetto unico.
Vi
è stato, quindi, sempre uno stretto rapporto tra la fede cristiana e
l'architettura di Gaudí, che sapeva anche come capirlo senza
complicazioni per santurrón o meapilas. I suoi amici clericali erano sempre di pensiero più avanzato, sostenitori della nuova liturgia. I simpatici vescovi di Gaudí, José Torras i Bages, di Vic; Pedro Campins Barceló, di Maiorca, e Juan Bta. Grau Vallespinós, di Astorga, erano innovativi nel loro modo di comprendere la società e il culto cristiano. Da
giovane Gaudí, ancora studente o neolaureato, sentiva i problemi del
suo tempo e si preoccupava delle condizioni dei lavoratori che
manifestavano reali preoccupazioni sociali, che rifletteva
architettonicamente nella Cooperativa Mataronesa, la prima fondata in
Spagna. Ma
le loro convinzioni religiose, acquisite all'interno di una famiglia di
insegnanti cristiani e per l'educazione ricevuta dai scolopi di Reus,
dove il culto della Vergine era di importanza sovrana, rimasero forti e
ferme. Nel 1883 progettò la cappella del Santísimo de San Félix de Alella. L'anno
precedente fece per il suo insegnante e amico Juan Martorell, un saggio
e un santo quando disse di Gaudí, un progetto di chiesa neogotica per
il monastero benedettino palestinese mai costruito a Cuevas de Vera, in
Almeria.
L'elenco di opere religiose di Gaudí costituisce la maggior parte del suo lavoro di architetto. Quelli
già citati sono seguiti dal Collegio Teresiano, a partire dal 1888 per
padre Enrique de Ossó, attualmente San Enrique de Ossó, un altro
sacerdote fondatore di una congregazione e scuole con moderni programmi
di istruzione per ragazze. Dal 1887 al 1893 si occupò del progetto e della direzione del Palazzo episcopale di Astorga per il vescovo Juan Grau. Dal
1898 iniziò a preparare il progetto della chiesa di Colonia Güell,
dando così continuità alle opere sociali in cui aveva lavorato nella
Cooperativa Mataronesa. Dal
1903 al 1914 si occupò dell'ardito e molto artistico restauro
liturgico-architettonico della Cattedrale di Maiorca su impulso del
vescovo Pedro Campins. Nel
frattempo, il lavoro della Sagrada Familia è continuato e Gaudì ha dedicato quarantadue anni della sua vita, con un amore e una devozione che,
secondo l'architetto e storico José Pijoan, gli architetti di solito
non mettono nelle pietre.
Ma
il sentimento religioso di Gaudí, la sua comunione quotidiana, il
digiuno quaresimale, incluso quello del 1894, che stava per causare la
morte per fame, le sue visite quotidiane all'oratorio di San Filippo
Neri per discutere con il suo direttore spirituale, il padre Agustín
Mas, la presenza domenicale all'ufficio della cattedrale, non si
riflette solo nella sua architettura sacra, ma è presente anche in
quella di carattere profano. Il
palazzo Güell, terminato nel 1888, è completato da una croce e
all'interno dei dipinti di Alejo Clapés commemora la vita di Santa
Elisabetta nella grande sala che ospita una cappella dove, vi era
un'immagine dell'Immacolata Concezione. Nella
Casa de los Botines, a León, collocò l'immagine di San Giorgio al
centro della facciata, nel 1892. A Bellesguard, un edificio costruito
tra il 1900 e il 1909, c'è una torre alta 35 metri culminata con una
grande croce di quattro braccia, la stessa che sorge sulla torre del
padiglione obiettivo del parco Güell, 1903, recinzione nel cui punto più
alto è il Turó de les Tres Creus, un calvario che sostituì la cappella
che non poteva essere eretta per motivi economici . La panchina in ceramica intorno alla piazza chiamata teatro greco, contiene frasi di poesie dedicate alla Vergine. Casa
Batlló, tra il 1904 e il 1906, ha una croce in ceramica a quattro
braccia sopra e sotto gli anagrammi di Gesù, Giuseppe e Maria. E che dire di Casa Mila, dedicata alla Vergine.
Un
architetto con una carriera perfettamente cristiana per tutta la vita,
con tratti eroici a volte, con una totale dedizione al suo lavoro senza ambizioni politiche o economiche, senza vizi diversi dall'amicizia
di persone religiose come lui, è evidente che può essere considerato il
sentiero della santità, una categoria che non viene raggiunta "ad
digitum", ma dopo un lungo e molto accurato processo e ogni volta che
viene dimostrata l'esistenza di un miracolo operato da Dio attraverso
l'intercessione del candidato a benedetto o santo.
L'idea
di continuare un processo avviato nel 2002 in vista di una possibile
beatificazione di Antonio Gaudí, che sarebbe il primo beato architetto
della storia, non sembra inverosimile.
Cripta Guell, di Antoni Gaudi
ASSOCIAZIONE PER LA BEATIFICAZIONE DI ANTONI GAUDI
ANTONI GAUDI "architetto di Dio", note biografiche e causa di beatificazione, a cura della Associació pro Beatificació d’Antoni Gaudí, Barcelona
ANTONI GAUDI I CORNET "l'architetto di Dio" nacque il 25 giugno 1852. Fin da piccolo si familiarizzò con i volumi e le forme nell'officina di suo padre, calderaio nella città di Reus. Nella vicina masseria familiare di Riudoms, i suoi occhi azzurri percepivano le più pure immagini della natura, sua grande maestra.Dopo il Liceo presso gli Scolopi di Reus, intraprese lo studio dell' architettura, la grande passione della sua vita, nella Scuola di Barcellona. Nel 1883, ricevette l'incarico delle opere del Tempio della Sacra Famiglia, incominciate pochi anni prima. Nei quarantatré anni in cui vi lavorò, e specialmente negli ultimi dieci anni della sua vita, nei quali vi si dedicò in modo esclusivo, pose tutta la sua arte e tutte le sue energie al servizio della gloria di Dio. Sin dall'inizio si identificò con lo scopo religioso ed espiatorio del Tempio, fondato dal devoto libraio Josep M.ª Bocabella e dalla sua Associazione Giuseppina.Gaudí era di carattere risoluto, piuttosto forte, ma era anche allegro ed amichevole. Convinto del fatto che niente progredisce senza sacrificio, si consacrò ad una austerissima vita di preghiera e di privazioni. Fu entusiasta della liturgia e devoto della Madonna, di San Giuseppe, degli angeli e dei santi. Il celebre palazzo della “Pedrera” fu concepito come un monumento alla Madonna del Rosario. Aveva espresso il desiderio di morire in un ospedale fra i poveri, e così avvenne quando fu travolto da un tram: non riconoscendolo e giudicandolo un povero, lo portarono all'Ospedale della Santa Croce, dove morì il 10 giugno 1926. Le sue ultime parole furono: “Amen. Dio mio, Dio mio!”. La sua tomba si trova nella cripta del Tempio della Sacra Famiglia.
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PREGHIERA PER LA DEVOZIONE PRIVATA
O Dio, Nostro Padre, che infondesti nel tuo servo Antoni Gaudí, architetto,
un grande amore per la tua creazione e un desiderio ardente
di imitare i misteri dell'infanzia e della Passione di tuo Figlio,
fa’ che con la forza del tuo Spirito anch'io sappia dedicarmi al lavoro ben fatto,
e degnati di glorificare il tuo servo Antoni, concedendomi, per sua intercessione,
la grazia che ti chiedo... (si esprime la domanda).
Per Cristo nostro Signore,
Amen.
Gesù, Maria e Giuseppe, donateci la pace e proteggete la famiglia! (Tre volte).
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Coloro che ottenessero delle grazie, oppure desiderassero ricevere delle immagini o fare delle offerte, sono pregati di rivolgersi alla "Associació pro Beatificació d'Antoni Gaudí ", Apartado de Correos 24094 / E-08080 Barcelona. L'Associazione è distinta ed indipendente da altre associazioni gaudiniane, così come dalla Giunta delle Opere del Tempio.
Con licenza ecclesiastica. In conformità con i decreti di Papa Urbano VIII, dichiariamo di non avere alcuna intenzione di prevenire il giudizio dell'Autorità ecclesiastica e che la preghiera sopra indicata non ha nessuna finalità di culto pubblico.
Casa Batlò, di Antoni Gaudi
Antoni Gaudi : l'architetto di Dio
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APPROFONDIMENTI
ANTONI GAUDI ("architetto di Dio" 1852-1916), Architettura Organica Cristiana come lode e gloria a Dio
Antoni Gaudì : il Dante Alighieri dell'Architettura , di Giovanni Ricciardi
Conferenza stampa di presentazione della mostra: "Gaudì e la Sacrada Familia de Barcelona. Arte, scienza e spiritualità" (Città del Vaticano 24-11-2011/15-01-2012)
Mostra: Gaudi e la Sagrada Familia di Barcellona: Arte, Scienza e Spiritualità, del 24-11-2011
L'architettura di Antoni Gaudì: natura e forma nelle opere del genio catalano , di Roberta Franchi
La creazione secondo Gaudì, del Card. Lluis Martinez Sistach
Gaudi: l'architetto di Dio, del Card. Lluis Martinez Sistach
La Sagrata Familia, la creazione e Gaudi, del Card. Lluis Martinez Sistach
Gaudi, il Dante dell'architettura, del Card. Lluis Martinez Sistach
In memoria di Antoni Gaudi, di Emanuele Boffi
SANTA MESSA CON DEDICAZIONE DELLA CHIESA DELLA SAGRADA FAMILIA E DELL’ALTARE - OMELIA DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI, Barcelona, Domenica, 7 novembre 2010
Link:
www.gaudibeatificatio.com
https://sagradafamilia.org/es/
www.amicsdegaudi.com
http://centrogaudimadrid.blogspot.com/
www.prontoaldecollo.com/blog/gaudi-l-architetto-di-dio
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