sabato, novembre 17, 2018

Antonio Sarno (1921-2003) Architettura Organica Italiana


ANTONIO  SARNO
Architettura Organica Italiana   (1921-2003)      
             
           
     
"... l'architettura è funzione , armonia e bellezza ... " Antonio Sarno
 

Antonio Sarno nasce il 1 dicembre 1921 a Castel San Giorgio , località Campomanfoli (SA) . Ha svolto una notevole attività didattica , insegnando Storia dell'Arte ed Educazione Artistica , iniziata negli anni cinquanta e conclusasi nel 1980. Chiamato in guerra giovanissimo , lascia i suoi studi artistici , e per sei anni farà esperienze che plasmeranno la sua sensibilità e  capacità di comprensione umana . Nel 1945 si iscrive alla Facoltà di Architettura di Napoli dove frequenta i corsi di Luigi Piccinato , maestro dell'urbanistica organica italiana , Giulio De Luca promotore dell'architettura organica , e Carlo Cocchia .  E' simpatizzante dell'A.P.A.O. , l'Associazione Per l'Architettura Organica di cui è fondatore Bruno Zevi . Segue con interesse nel dopoguerra gli sviluppi della rivista di architettura e urbanistica Metron di cui è coordinatore Luigi Piccinato ed a cui collaborano oltre ad altri anche Bruno Zevi



Dopo varie esperienze di insegnamento e lavoro alla fine degli anni cinquanta inizia la sua produzione di architettura . Collabora con studi tecnici curando la parte architettonica dei progetti ;  negli anni sessanta approfondisce la lezione di Frank Lloyd Wright , maestro e fondatore dell'architettura organica , e sviluppa una sua personale concezione architettonica organica . 



                         
                                           Villa  Spinelli , Castel San Giorgio (SA) , 1957 .

                                               Villa  Palladino , Nocera Inferiore (SA) , 1964 .







 
  Chiesa di San Lorenzo , Cava de' Tirreni, 1966.



                               Edificio espositivo per ceramica artistica, Cava de' Tirreni, 1969.


                                                 Il Prof. Antonio Sarno al tavolo di lavoro.





                                                     Villa Abbro, Cava de' Tirreni, 1968.


                                                Villa Sarno , Cava de' Tirreni (SA), 1971 .


Ha progettato e realizzato molte opere di varie tipologie , che hanno valorizzato la presenza di una buona architettura organica moderna nella sua regione , facendo da stimolo per un progresso migliorativo della disciplina . E' stato Membro Onorario e Consulente Artistico dello Studio Sarno Architetti , fondato nel 1981 dai suoi due figli Carmine Sarno e Carlo Sarno , che promuove la Nuova Architettura Organica Italiana . Ha terminato la sua brillante vita per l'architettura il 22 maggio 2003 .



Villa Della Porta, Nocera Inferiore (SA)


L'architettura di Antonio Sarno sviluppa la matrice organica nella poetica dello spazio  , della continuità dell'interno con l'esterno , del sapiente uso del materiale  . 
La sua architettura organica è sempre un'opera aperta che lascia spazio alla vita di assumere la sua forma più congeniale , nasce e si sviluppa dal suo essere funzionale interno e genera la sua espressione spaziale ed emotiva .

La ricerca della migliore soluzione architettonica si concentra sempre nello sforzo di soddisfare le varie componenti del progetto senza tralasciare il risultato della realizzazione di un tutto armonico . 

L'architettura di Antonio Sarno è anche una architettura che si fonda sulla pratica e sull'esperienza , e che non perde mai il suo fine che è quello di cercare di costruire per la felicità dell'uomo .


 

" ... l'Architettura Organica deve essere allegra, esprimere la gioia della vita, comunicare l'armonia ed essere funzionale, economica e bella ... integrata con la natura del luogo dove sorge ... "  Antonio Sarno













Nessun commento:

Post più popolari