ARCHITETTURA ORGANICA CRISTIANA



Chiesa della Sagrada Familia, di Antoni Gaudi
(capolavoro della architettura organica cristiana)


ARCHITETTURA ORGANICA CRISTIANA

Dopo duemila anni dall'annuncio del Vangelo ad opera di Gesù Cristo, Figlio di Dio, ancora non è chiara la distinzione tra una architettura congruente con i fondamenti cristiani ed una architettura che rinuncia alla Verità rivelata.
La Chiesa e la sua Architettura Cristiana è il luogo in cui si attua organicamente l'amore creativo, salvifico e santificante della Santissima Trinità.
Occorre una architettura in sintonia organica con la Parola di Dio, sia per progettare in generale una architettura organica cristiana, sia per migliorare la comprensione dello spazio liturgico in una prospettiva teandrica ed ecclesiologica. 

Carlo Sarno.




Vangelo di Giovanni cap.13 - 34/35, Gesù Cristo disse: "...Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri ; come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri...".




ARCHITETTURA ORGANICA CRISTIANA
di Carlo Sarno 

Il fondamento dell'Architettura Cristiana è l'Amore, e poiché Dio è Amore, il fondamento dell'Architettura Cristiana è Dio.

Antoni Gaudi, tre opere di architettura organica cristiana.


Gesù Cristo è la misura, la proporzione ed il fondamento della buona Architettura Cristiana intesa come opera caritatevole verso il prossimo e la natura. E’ l’Amore di Dio che agendo nella realtà, nel cuore degli abitanti, dei costruttori e dei progettisti genera una buona architettura, organica alla vita.  L'Amore nell'Architettura Cristiana è sintropia, fraternità, carattere, gioia e  bellezza.
La buona Architettura si fonda sulla carità universale. Da sempre l’Architettura ha avuto un dialogo con l’Amore, ma adesso è giunta l’ora di porre chiaramente la carità di Dio a fondamento del  ‘fare bene’ in architettura.
L’essere umano ha bisogno di vivere con Dio, di esprimere la realtà di Dio, di comunicare la realtà di Dio.
Dio è inconoscibile: Gesù, parola viva di Dio ce lo ha rivelato. Noi immersi nel peccato possiamo intravedere la pura realtà di Dio mediante la grazia e la nostra fede.
Nel medioevo l’arte, l’architettura e la cultura in generale contribuivano a divulgare il Vangelo. Bisogna recuperare questo ruolo perduto dell’arte e della cultura. Il vero architetto è colui che coniuga l’intuizione mistica con l’intuizione artistica e scientifica. La vera Architettura Cristiana è quella che ci parla del mistero di Dio. Il vero architetto opera illuminato dallo Spirito Santo. L’intuizione può pervenire ad espressioni pure che possono rappresentare la pura realtà di Dio.
Occorre ricercare nell’Architettura le forme, le relazioni, le funzioni, le tecnologie, le combinazioni cromatiche, le geometrie e proporzioni, i contenuti, i simboli, ecc.  che possono esprimere organicamente le connessioni proprie al messaggio evangelico.
Il principio dell'Amore si realizza organicamente nelle opere di Architettura Cristiana : soltanto in una caritatevole architettura può manifestarsi armoniosamente una vita caritatevole.  Una casa, una città può determinare e suggerire comportamenti superficiali, egoistici, viziati  oppure, al contrario, può suscitare partecipazione, amore, carità, operosità.
E' l'Amore che rende l'Architettura organica alla vita cristiana.
L’Architettura Cristiana non può esistere senza Dio, è presenza di Dio, ha un solo significato: quello di esprimere la realtà di Dio. Architettura come carità significa architettura come amore verso Dio e verso il prossimo alla maniera di Gesù.
La buona Architettura, la vera Architettura Cristiana dell'uomo è espressione di buoni sentimenti, promuove l'Amore come partecipazione sostenibile alla vita in tutte le sue forme (paradigma ecologico sintropico), diffonde la vera libertà, la biodiversità, è creativa,  è bella, è raggiante di gioia, è ecologica, è sinergetica, è sociale, è fraterna, è congruente con il buon vivere ed il buon abitare.  
L’Amore è il nuovo orizzonte suggerito ai costruttori e abitanti dall’Architettura Cristiana. Tutta la buona Architettura deve essere permeata dal principio dell’Amore, quindi rivolta al bene, alla crescita positiva dell’umanità, alla realizzazione di un ecorganico ambiente naturale, sociale e spirituale  per la vita dell'uomo.
In ogni intervento architettonico bisogna sempre tentare, malgrado i vincoli economici, legislativi, ambientali e culturali, di raggiungere il maggior grado di buon vivere e di buon abitare mediante una buona progettazione e costruzione che tenga conto della partecipazione degli utenti all’opera da costruire.
Una buona opera organica di Architettura nasce da un rapporto armonico, articolato e sincero di amore tra l'ambiente e i diversi attori che concorrono alla sua realizzazione: dall’architetto all’imprenditore, dagli utenti agli operai, ecc..

In definitiva:  
- una bella Architettura Organica Cristiana è "armonia di natura e spiritualità in Cristo";
- una vera Architettura Organica Cristiana "misura con il cuore di Gesù lo spazio-tempo-luce";
- una buona Architettura Organica Cristiana è "un Atto di Amore che nasce da una Storia di Amore in Cristo".

L'Architettura Liturgica Cristiana è "amore per la vita in Cristo e lode a Dio".


Chiesa della Sagrada Familia - Particolare, di Antoni Gaudi



Architettura Organica Cristiana


ANTONI GAUDI ("architetto di Dio" 1852-1916), Architettura Organica Cristiana come lode e gloria a Dio

ARCHITETTURA ORGANICA CRISTIANA, di Carlo Sarno

Architettura Organica è Architettura con Amore, di Carlo Sarno

PROGETTARE, COSTRUIRE E ABITARE CON DIO, di Carlo Sarno

ARCHITETTURA E AMORE : ipotesi per una teoria sovrastorica della progettazione, di Carlo Sarno

PER UNA DEFINIZIONE DI ARTE CRISTIANA, di Carlo Sarno

Manifesto dell'Arte Cristiana, di Carlo Sarno

Architettura liturgica cristiana: diagrammi, schemi, prospettive a cura dell'Arch. Carlo Sarno

Video: introduzione alla Architettura Organica Cristiana, di Carlo Sarno

Urgenza di riqualificazione urbana e carità sociale, a cura di Carlo Sarno



La "pia" partecipazione come fondamento dello spazio liturgico, di Carlo Sarno




Dalla "Chiesa Domestica" alla "Chiesa Famiglia di Dio": luogo degli affetti e spazio di comunione, di Mons. Franco Giulio Brambilla

Papa Giovanni Paolo II così definisce che cos'è la vera Arte Cristiana

Perchè la liturgia? Cosa significa liturgia?, a cura dell'Ufficio Liturgico del Pontefice

La "casa"- famiglia tra opera della creazione e festa della salvezza, del Card. Gianfranco Ravasi

Architettura Cristiana e storia dell'arte: evoluzione della chiesa nei secoli (video)

La costruzione dello spazio del sacro cattolico nel XXI secolo in Italia e Francia: tra tradizione e futuro, attrattività e repulsione. I progetti delle chiese dopo il grande Giubileo: gli esempi di Roma e Parigi, tesi di Andrea Marcuccetti

Ministri della Bellezza: Architettura, Arti sacre e Liturgia al servizio della missione dei sacerdoti, del Card. Mauro Piacenza

Asociación Pro Beatificación de Antoni Gaudí

La città e il diritto degli uomini alla pace, di Giorgio La Pira

Siamo costruttori di cattedrali, conferenza del Card. Robert Sarah (Chiesa Saint François-Xavier in Parigi, 25 maggio 2019)


"Dove l'inconscio vive": avere una casa, abitare una casa, cercare casa, di Antonietta Augruso







Disegno di Chiesa , arch. Carlo Sarno



Pubblicazioni sull'argomento di Carlo Sarno:

SARNO Carlo, Progettare, costruire ed abitare con Dio: architettura cristiana è architettura con amore, Edizioni Sant'Antonio - Omniscriptum, 2017.

SARNO Carlo, Per una definizione di Arte Cristiana, Campania Bella Editore, Cava de' Tirreni, 2008.

SARNO Carlo, Architettura Organica è Architettura con Amore, articolo pubblicato sul Portale Web Internazionale dell'Architettura Organica - ADAO , 2006.

SARNO Carlo, Architettura e Amore: ipotesi per una teoria sovrastorica della progettazione , STE Edizioni, Napoli, 1988.











Nessun commento:

Post più popolari