lunedì, ottobre 21, 2019

Due esempi di spazio liturgico ecclesiale, arch. Carlo Sarno


ARCHITETTURA ORGANICA CRISTIANA:
Progetto di spazio liturgico ecclesiale con i principi del Concilio Vaticano II: due esempi

Arch. Carlo Sarno


AZIONE TRASFORMANTE DELLO SPIRITO SANTO

Unità – comunione – diversità riconciliata – armonia – santificazione
Così anche per lo spazio/forma/tempo/luce liturgico e cristiano.
L'Architettura organica cristiana è l'architettura della diversità riconciliata nei vari rapporti uomo/natura, uomo/società, uomo/donna, ecc…
L'architettura cristiana crea spazio/tempo/luce come luogo della comunione, della riconciliazione, dell'unità nella diversità, dove l'amore crea un'armonia organica alla vita in Cristo.

"Ogni edificio sacro ha come fine ultimo quello di far incontrare l'uomo con il Signore:
Il Battistero dove Cristo cambia la nostra vita;
L'Altare su cui ricordando il sacrificio di Gesù ci uniamo a Lui;
L'Ambone da dove si annuncia tutta la Bibbia;
La Cappella dell'Adorazione dove Cristo rimane sempre per voi e dove troverete pace." 

Card. Agostino Vallini.

Lo spazio della Chiesa deve comunicare al cuore dell'uomo, deve trasmettere l'Amore di Dio, deve donare un'emozione capace di commuovere, smuovere, risvegliare il bisogno/desiderio di Dio Amore nelle persone.
Lo spazio deve aiutare a comprendere l'amore di Dio come anche amore del prossimo.




Schema planimetrico con ubicazione dei luoghi ecclesiali dove si incontra Gesù Cristo configurati  nella loro logica liturgica-spaziale:
SAGRATO (spazio esterno, portico, campanile)
INGRESSO (porta, nartece),
AMBONE (luogo elevato e luminoso),
BATTISTERO (vasca di immersione),
NAVATA (popolo di Dio, sede e coro),
ALTARE (luogo elevato e con ciborio),
ADORAZIONE EUCARISTICA (croce e tabernacolo).


Luoghi funzionali liturgici interagiscono con la formalizzazione simbolica architettonica esprimendo visivamente la partecipazione sacramentale.
Vengono qui riportati due esempi di composizione architettonica simbolica congruenti con la funzionalità liturgica.




Composizione N°1-  disegno prospettico






Composizione N°2-  disegno prospettico





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